Inizia a suonare il basso elettrico in giovane età e acquisisce esperienza suonando in tutti i clubs campani con musicisti dell’area partenopea, cimentandosi in diversi generi musicali.
Il primo concerto in pubblico è avvenuto a 16 anni con una band rock che suonava brani degli America, James Taylor, Ac-Dc, Level 42 e tanti altri artisti dell’epoca .
Inizia a studiare i metodi di Jaco Pastorius (unico e grande amore artistico) e di tanti altri grandi bassisti del calibro di Stanley Clarke, Mark King, Louis Johnson e tanti altri nel frattempo continua la palestra musicale con molti musicisti campani.
A 19 anni inizia la collaborazione musicale con Carlo Manguso, Pippo Cerciello, Elia Rosa, una band tutta fusion: i brani da eseguire erano del calibro dei Weather Report (album 8:30), Charlie Parker, Pat Metheny, Freddy Hubbard e tanti altri di elevata tecnica musicale.
Figlio e fratello di musicisti, le prime esperienze le ha appunto con il papà Paolo e successivamente con i suoi fratelli Guido e Michele rispettivamente piano e chitarra, grazie alla loro vastissima esperienza musicale, ha avuto modo di perfezionarsi suonando in diversi studi di registrazione partenopei e laziali citando quelli piu’ noti: Zeus, Rico Record, al Parco di Campanile e Gigi De Rienzo, Audiostar, Studio 1111 di Claudio Mattone, Studio Palumbo di via teulada(rm) etc. collabora nelle registrazioni di Michele Zarrillo, Fiorella Mannoia, Pummarola System e tanti altri altri artisti nazionali.
Fondamentale esperienza è con un altro grande gruppo partenopeo formato dal chitarrista Michele Montefusco, Peppe Sannino alle percussioni, Roberto Ciscognetti e Tony Ciliberto (si alternavano) alla batteria, Rino come meglio conosciuto “Shellon” al sax e saltuariamente Marco Zurzolo al baritono; indimenticabili e bellissime le serate nei piu’ bei locali di Napoli.
Dopo quest’altra esperienza musicale incontra Stefano Palatresi e collabora con lui per 2 anni, suonando nei migliori locali della capitale (Jackie o’, Notorius, Hysteria, Gilda e tanti altri), insieme al fratello Mike(chitarra) ed il sax di Jerry Popolo.
Dopo l’ esperienza Palatresi inizia un nuovo tour con Patty Pravo che parte da Sottomarina di Chioggia(VE) e finisce a Sciacca(Sicilia), partecipa alle trasmissioni televisive Rai: Superclassifica show in diretta nazionale da Acireale, inoltre la diretta da Trento con le tre reti Rai unificate per l’importante trasmisione ITALY FOR STAVA (mitico il duetto Patty Pravo / Ornella Vanoni).
Per quattro anni partecipa sia in sala che in tour di Pino D’Angiò
Successivamente altri 5 anni in tour con Gianni Nazzaro.
Un’altra collaborazione importante è stata la produzione italiana di Sergio Orso con il grandioso Buddy Miles
Attualmente ha fatto un primo lavoro (meglio tardi che mai 🙂 ) denominato B5W6 (2021), collabora al progetto del pianista italo americano Sonny Olsen e partecipa con impegno e professionalità nelle tantissime registrazioni nello studio AUDIOSTAR del fratello Guido, suonando basso e contrabbasso.